Condizioni Generali di Servizio

Il programma Jaguar Land Rover Rent è il sistema di noleggio a breve termine di un veicolo senza conducente a marchio Jaguar o Land Rover (il “Programma”). Le presenti Condizioni Generali di Noleggio (le “Condizioni Generali”) regolano il rapporto contrattuale tra il Concessionario aderente al Programma (il “Locatore”) ed il cliente utilizzatore del servizio di noleggio a breve termine (il “Cliente”) (congiuntamente, definiti come le “Parti”). Le Condizioni Generali sono soggette a variazione senza preavviso.

Il contratto di noleggio è il documento negoziale che si sottoscrive al momento del ritiro del Veicolo e contiene i dati riepilogativi del noleggio (e.g., durata, servizi richiesti e un preventivo dei costi), un codice QR e un collegamento che indirizza alle presenti Condizioni Generali (il “Contratto di Noleggio”). Pertanto, con ogni riferimento al Contratto di Noleggio si allude a (i) il singolo contratto firmato dal Cliente e (ii) le Condizioni Generali. A seguito della sottoscrizione del Contratto di Noleggio, il Cliente conferma che i dati sono corretti e accetta le presenti Condizioni Generali.

Le Condizioni Generali rappresentano un’integrazione di quelle previste nel Contratto di Noleggio sottoscritto dal Cliente, a cui si fa integralmente rinvio.

 

1. Veicolo

  1. Per  “Veicolo” si intende il veicolo concesso in locazione senza conducente a marchio Jaguar o Land Rover, incluso ogni eventuale veicolo sostitutivo e comprensivo di tutte le parti e gli accessori appartenenti a tale Veicolo e l’equipaggiamento aggiuntivo fornito, come seggiolini per bambini, navigatore o altri dispositivi GPS, lettori DVD, catene da neve, dispositivi WiFi portatili, ecc.
  2. Per “Veicolo Elettrico” si intende qualsiasi Veicolo che utilizza esclusivamente l’alimentazione a batteria anziché il carburante diesel o a benzina e ogni sua parte e accessorio. 
  3. Ai fini delle presenti Condizioni Generali, i veicoli ibridi e i Veicoli Elettrici sono considerati, per semplicità, Veicoli. Pertanto, se oggetto del noleggio è un Veicolo Elettrico o un veicolo ibrido, si applicano sempre le suddette Condizioni Generali.
  4. All’inizio del Contratto di Noleggio, il Locatore fornirà al Cliente un riepilogo di eventuali danni preesistenti nel rapporto sulle condizioni del Veicolo (“VCR”). Tuttavia, ciò non esonererà in alcun modo il Cliente dal controllare, prima di partire, le condizioni effettive del Veicolo confrontandole con quanto rappresentato nel VCR. Eventuali divergenze tra VCR e condizioni attuali del Veicolo devono essere segnalate tempestivamente al personale del Locatore affinché il VCR possa essere aggiornato prima che il Cliente lasci la sede del Locatore
  5. È esclusiva ed unica responsabilità del Cliente prendersi cura del Veicolo e ridurre il rischio di guasti e danni, rispettando le limitazioni sul noleggio di cui all’Articolo 2 che segue. Il Cliente si dovrà, inoltre, accertare di utilizzare il carburante corretto e controllare con regolarità gli pneumatici. Se sul Veicolo viene visualizzata una spia che avverte che è necessario il rabbocco di qualsiasi altro liquido, ad esempio, l’olio, il Cliente dovrà rabboccare secondo necessità e il Locatore rimborserà il costo del rabbocco dietro presentazione della ricevuta. Rientra sempre nella responsabilità del Cliente guidare e parcheggiare il Veicolo con la dovuta attenzione e nel pieno rispetto delle normative locali sulla circolazione stradale e in modo adeguato alle condizioni della strada. Si sconsiglia di fare affidamento su qualsiasi dispositivo GPS, poiché non sempre mostra il limite di velocità della strada che si percorre o la configurazione stradale per ogni zona.
  6. Il Locatore consegna al Cliente il Veicolo specificato nel Contratto di Noleggio con il pieno di carburante, e, nel caso di Veicoli Elettrici, con una percentuale di carica di batteria del 100% (cento per cento), completo di tutti gli accessori di legge e tutta la documentazione valida per la circolazione.
  7. Il Cliente è tenuto a restituire il Veicolo con il serbatoio pieno o a pagare il carburante aggiuntivo necessario per riempire il serbatoio al momento della restituzione, incluso l’addebito per il servizio di rifornimento carburante per compensare i costi sostenuti per rifornire il Veicolo per conto del Cliente. Se oggetto del noleggio è un:
    • a. veicolo ibrido, non viene garantito alcun livello di carica della batteria al momento del ritiro, fermo restando che, durante il periodo di noleggio, è responsabilità del Cliente occuparsi della ricarica (tramite utilizzo di punti di ricarica pubblici) in conformità alle condizioni previste ed è a carico del Cliente
    • b. Veicolo Elettrico, al momento del ritiro, il Locatore si accerterà che lo stato di carica sia almeno dell’80% (ottanta per cento). Lo stato della batteria verrà registrato nel VCR e/o nel Contratto di Noleggio. Durante il noleggio, il Cliente deve pianificare le soste per la ricarica con anticipo, prima che il livello di carica della batteria diventi troppo basso. É buona prassi ricaricare il Veicolo ogni volta che lo si parcheggia, durante i pernottamenti, e integrare lo stato di carica con ricariche veloci, secondo necessità.

 

2. Limitazioni sul Noleggio

  1. Il Locatore detiene la proprietà del Veicolo o è in possesso di titolo che ne concede a suo beneficio il pieno utilizzo e autorizzazione al subnoleggio. Il Cliente, per tali ragioni, non potrà subaffittare, trasferire o vendere il Veicolo
  2. Non è consentito utilizzare il Veicolo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
    • a. per trasportare passeggeri dietro compenso; 
    • b. fuoristrada o su strade non adatte al Veicolo (inclusi i circuiti); 
    • c. quando è sovraccarico di passeggeri e/o bagagli; 
    • d. per trainare o spingere qualsiasi altro Veicolo, rimorchio o altro oggetto (senza l’esplicito consenso del Locatore); 
    • e. per trasportare oggetti che potrebbero danneggiare il Veicolo (compresi materiali esplosivi o combustibili) o ritardare la possibilità per il Locatore di noleggiare nuovamente il Veicolo (e.g., cattivo stato o maleodorante); 
    • f. per il trasporto di merci a pagamento; 
    • g. per partecipare a gare, rally o altre competizioni; 
    • h. nelle aree vietate, comprese le strade di servizio aeroportuali e aree associate; 
    • i. in violazione di qualsiasi norma sulla circolazione stradale o altre normative; e/o
    • j. per qualsiasi scopo illegale.
  3. L’autorizzazione a guidare il Veicolo compete esclusivamente alle persone indicate nel Contratto di Noleggio e a quelle che vengono aggiunte successivamente con esplicita autorizzazione (i “Guidatori Autorizzati”), a condizione che soddisfino i requisiti di cui all’Articolo 3 che segue. In ogni caso, i Guidatori Autorizzati non devono guidare se troppo stanchi o sotto l’influenza di sostanze che possono compromettere lo stato di attenzione o la capacità di reazione, come alcol, droghe o determinati farmaci.
  4. Il Veicolo può essere guidato in uno Stato diverso dal Paese del noleggio solo previa autorizzazione del Locatore, ferma restando che ogni tassa, imposta o diritto di attraversamento o uso oltre frontiera sarà a carico del Cliente. In caso di mancato rispetto della disciplina prevista dal presente Articolo 2, il Cliente:
    • a. sarà ritenuto responsabile per eventuali danni, perdite e costi subiti a causa della mancata osservanza delle limitazioni;
    • b. potrà perdere il vantaggio dei servizi di assistenza in caso di guasto, dell’assicurazione e delle limitazioni da responsabilità;
    • c. potrà dover pagare dei costi aggiuntivi,

e il Locatore si riserva il diritto di recedere dal Contratto di Noleggio, con conseguente diritto di  riprendere il possesso del Veicolo in qualsiasi momento a spese del Cliente, che, tra l’altro, non avrà diritto ad alcun rimborso per la parte della tariffa di noleggio relativa al periodo in cui il Veicolo non è stato utilizzato

 

3. Prenotazione

  1. Ciascun Cliente garantisce e si impegna a fornire esatte e corrette informazioni sulle generalità, età, indirizzo di residenza, recapito telefonico ed indirizzo di posta elettronica nonché sul possesso dei requisiti di legge per l’abilitazione alla guida di tutti i conducenti abilitati alla guida del Veicolo in noleggio. 
  2. A tutti gli effetti di legge il domicilio del Cliente è quello da lui indicato nel Contratto di Noleggio
  3. Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato dovranno possedere i seguenti requisiti: (i) compimento del ventunesimo anno d’età; (ii) possesso di patente di guida valida per il veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 (dodici) mesi; (iii) titolarità di carta di credito abilitata su un circuito utilizzato dal Locatore
  4. Il Cliente risponde delle azioni ed omissioni di chiunque conduca il Veicolo fornito in noleggio.

 

4. Obblighi del Locatore 

  1. Il Locatore deve fornire il Veicolo in buone condizioni generali e di funzionamento e di sostituirlo in caso di guasto meccanico. 
  2. Il Locatore non è responsabile per perdite connesse al noleggio, salvo siano il risultato diretto o prevedibile di una negligenza ovvero del mancato rispetto delle Condizioni Generali da parte del Locatore. In tal caso, tuttavia, la responsabilità non ricomprenderà il lucro cessante o la perdita di opportunità.
  3. Il Locatore non è responsabile della custodia di eventuali oggetti lasciati a bordo del Veicolo una volta riconsegnato.
  4. Il Locatore non potrà essere considerato responsabile per la mancata esecuzione dei propri obblighi in casi di forza maggiore. A tal merito, si considera “forza maggiore”, un evento irresistibile ed imprevedibile, straordinario ed indipendente dalla volontà delle Parti e che impedisce alle Parti stesse l’adempimento delle proprie obbligazioni. 
  5. La responsabilità del Locatore viene meno per danni che siano riconducibili, in via diretta o indiretta, al Cliente.

 

5. Caparra Confirmatoria

  1. Al momento della prenotazione del servizio di noleggio a breve termine, il Locatore ha facoltà di chiedere al Cliente il versamento di una caparra confirmatoria nella misura del 30% (trenta per cento) della tariffa concordata per il periodo di noleggio richiesto. 
  2. In caso di cancellazione della prenotazione (i) entro le ore 24:00 (ventiquattro) dei 7 (sette) giorni precedenti la data prevista di inizio noleggio, la caparra verrà restituita integralmente dal Locatore al Cliente; (ii) dalle ore 24:00 (ventiquattro) dei 7 (sette) giorni precedenti l alle 48 (quarantotto) ore antecedenti la data e orario previsto di inizio noleggio, la caparra sarà soggetta ad una penale e restituita al Cliente diminuita del 50% (cinquanta per cento); (iii) in un momento successivo alle 48 (quarantotto) ore dalla data e orario previsto di inizio noleggio, la caparra confirmatoria verrà integralmente trattenuta dal Locatore a titolo di penale risarcitoria e nulla verrà restituito al Cliente.

 

6. Deposito Cauzionale

A garanzia dei patti contrattuali, il Cliente è tenuto a corrispondere un deposito cauzionale da versare nelle forme e modalità di pagamento concordate tra le Parti. L’importo del deposito cauzionale definito nel Contratto di Noleggio sarà applicato in base agli accordi presi tra le Parti entro i massimali che seguono:

  • a. Jaguar XE, XF, E-Pace e Discovery Sport, Range Rover Evoque: € 2.000,00 (duemila/00);
  • b. Jaguar F-Pace e Range Rover Velar: € 2.500,00 (duemila e cinquecento/00);
  • c. Jaguar F-Type, I-Pace, Discovery, Defender (90,110): € 3.000,00 (tremila/00);
  • d. Range Rover Sport:, Defender (130):  € 3.500,00 (tremila e cinquecento/00);
  • e. Range Rover: € 4.000,00 (quattromila/00). 

 

7. Verifica del Veicolo

  1. Salvo quanto disposto al paragrafo 4 dell’Articolo 1 che precede, il Cliente, con la presa in consegna del Veicolo noleggiato e con la sottoscrizione del Contratto di Noleggio e la specifica approvazione delle Condizioni Generali, dichiara di averne verificato l’efficienza ed il buono stato ritenendolo adatto all’uso pattuito. 
  2. Il Cliente s’impegna a riconsegnare il Veicolo noleggiato nel luogo e alla data prevista indicati nel Contratto di Noleggio o comunque appena il Locatore gliene faccia richiesta, libero da beni e oggetti, nelle medesime condizioni in cui gli è stato consegnato, fatta salva l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso. 
  3. Durante il controllo alla restituzione del Veicolo, alcuni danni potrebbero non essere evidenti come i danni causati a componenti inaccessibili del veicolo (e.g., motore, serbatoio del carburante o frizione) o nascosti a causa della scarsa illuminazione o delle condizioni meteorologiche avverse (i “Danni Nascosti”). Qualora il Locatore riscontri Danni Nascosti, questi, non avendo alcuna responsabilità in merito, provvederà ad informare il Cliente tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo indicato nel Contratto di Noleggio, presentando i dovuti elementi probatori, prima di procedere all’addebito dei relativi costi.

 

8. Noleggio con Formula Mensile

  1. Nel caso di noleggio con formula mensile, la durata minima della locazione si intende pari a 30 (trenta) giorni rinnovabile con la stessa cadenza temporale fino ad un massimo di 12 (dodici) mesi. 
  2. Al termine dei 12 (dodici) mesi, il Contratto di Noleggio terminerà automaticamente senza possibilità di rinnovo tacito. In ogni caso, è fatta salva la facoltà del Locatore, a proprio insindacabile giudizio e previa semplice comunicazione scritta a mezzo raccomandata a.r., telefax o telegramma, e-mail, di richiedere la restituzione del Veicolo, e/o di non sostituire il medesimo a seguito di tale comunicazione. 
  3. Il noleggio con formula mensile non include la fornitura di un Veicolo sostitutivo nel caso in cui il Veicolo noleggiato subisca un incidente, guasto e/o furto. 

 

9. Addebito dei Canoni di Noleggio

  1. I canoni di noleggio sono indicati nel Contratto di Noleggio e sono calcolati su base giornaliera, intesa come durata di 24 (ventiquattro) ore dal momento del ritiro del Veicolo, e su una percorrenza chilometrica concordata e indicata nel Contratto di Noleggio (di seguito i “Canoni di Noleggio”). La tariffa chilometrica è determinata mediante lettura del contachilometri. Il Cliente è tenuto a controllare periodicamente che il contachilometri funzioni e si obbliga a far conoscere immediatamente al Locatore i difetti di funzionamento e seguendo, in tal caso, le istruzioni che verranno impartite. Nel caso di eccedenza chilometrica il Locatore si riserva il diritto di applicare maggiori costi come specificato nel Contratto di Noleggio.
  2. Per i noleggi con formula mensile, i Canoni di Noleggio saranno fatturati mensilmente e in forma anticipata, fino a comunicazione scritta da parte del Cliente al Locatore della volontà di interrompere il rinnovo della formula mensile almeno 5 (cinque) giorni prima della scadenza dei primi 30 (trenta) giorni di noleggio e di quelli, di volta in volta, successivi.
  3. I Canoni di Noleggio includono la manutenzione completa del Veicolo con l’esclusione del carburante (e/o ricariche elettriche) e delle riparazioni dei pneumatici a seguito di foratura da qualsiasi causa provocata ivi incluso l’urto con buche od ostacolo sul terreno, e dei danni arrecati a vetri, tetto, sottoscocca, abitacolo interno e da atti vandalici.
  4. Nell’ipotesi in cui non è prevista la corresponsione di Canoni di Noleggio da parte del Cliente, il noleggio deve intendersi a titolo gratuito nella forma del comodato d’uso e, pertanto, il relativo costo per il Cliente sarà pari ad Euro 0 (zero). In tale caso, resta impregiudicata l’applicazione, per quanto compatibili, delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali, ancorché previste per il noleggio a titolo oneroso.
  5. Eventuali spese sostenute dal Cliente per piccole riparazioni da lui anticipate dovranno essere preventivamente autorizzate dal Locatore

 

10. Penali

  1. La mancata restituzione, ovvero lo smarrimento o distruzione, al rientro, della targa o dei documenti di bordo comporterà, fatto salvo il risarcimento del maggior danno, l’addebito al Cliente del conseguente fermo tecnico fino all’avvenuta duplicazione degli stessi, oltre al rimborso di ogni spesa sostenuta per il rifacimento dei suddetti documenti o targhe.  
  2. La mancata riconsegna delle chiavi del Veicolo, ancorché quest’ultimo sia stato riconsegnato, comporterà l’addebito del conseguente danno da fermo tecnico ed il risarcimento di tutti i costi per il rifacimento delle chiavi, fatto salvo il maggior danno. 
  3. All’atto della riconsegna il Cliente ha l’onere di verificare in contradditorio con il Locatore lo stato del Veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali discordanze rispetto a quanto indicato nel VCR ad inizio del noleggio. 
  4. Il Cliente accetta espressamente che la mancata sottoscrizione del VCR ad inizio del noleggio o del documento di verifica dello stato del Veicolo a fine noleggio, comporterà la rinuncia al diritto di sollevare successive contestazioni rispetto agli addebiti per danni provocati durante l’utilizzo del Veicolo
  5. Il Cliente è obbligato a riconsegnare il Veicolo, a fine noleggio, con il pieno di carburante. In caso di mancato rifornimento al Cliente sarà addebitato il costo del servizio di ripristino del carburante costituito da un importo fisso e da un importo forfettario. L’importo fisso del servizio pari a €20,00 (venti/00) verrà addebitato al Cliente in aggiunta ad un importo per i litri mancanti, calcolato rispetto al prezzo di mercato. Nel caso di Veicoli Elettrici, il Cliente è obbligato a riconsegnare il Veicolo, a fine noleggio, con una percentuale minima di carica dell’80% (ottanta per cento). In caso di carica inferiore, al Cliente sarà addebitato il costo di ricarica forfettario calcolato sulla capacità massima della batteria per la percentuale mancante al 100% (cento per cento). I relativi kW verranno conteggiati a costo di €1,00 (uno/00) a kW.

 

11. Contravvenzioni, Multe, Pedaggi e Altri Addebiti

  1. É responsabilità del Cliente (i) pagare direttamente tutte le contravvenzioni, multe, pedaggi stradali, pedaggi dovuti per l’accesso a zone a traffico limitato e similari (incluse le multe per sosta vietata o le spese di parcheggio) correlati all’utilizzo del Veicolo durante il noleggio; e/o (ii) rimborsare il Locatore di ogni eventuale spesa sostenuta per l’avvenuto pagamento della contravvenzione e/o delle spese amministrative.
  2. Una parte di questi addebiti verrà inviata al Locatore per il pagamento, che provvederà a pagarli e, in seguito, richiederà il relativo rimborso al Cliente. In alternativa, l’autorità competente o terze parti potrebbero chiedere di fornire i dati del Cliente e, in tale caso, sarà cura del Locatore provvedere a contattare direttamente il Cliente. Resta fermo che ogni trasmissione dei dati del Cliente a terzi avverrà nel rispetto della normativa sulla riservatezza dei dati personali, sia essa di matrice europea che nazionale.
  3. Il Cliente è tenuto al pagamento a titolo di spese di amministrazione per contravvenzioni dell’importo standard addebitato per recuperare i costi di gestione del Locatore per il pagamento di pedaggi, multe per sosta vietata, spese di parcheggio, sanzioni per infrazioni stradali o altre contravvenzioni nelle quali il Cliente è incorso durante il noleggio.
  4. Il Locatore provvederà a comunicare agli Enti il nome del Cliente guidatore (Rinotifica) come previsto nei tempi di legge o al riaddebito entro i limiti della relativa prescrizione. Per ogni multa rinotificata potrà essere addebitato, a titolo di penale, un importo pari a €40,00 (quaranta/00) al Cliente. Il Cliente possessore di carta di credito autorizza il Locatore ad addebitare sul relativo conto tutti gli oneri a suo carico inerenti al rapporto di noleggio ivi inclusi quelli eventualmente necessari per il recupero di ogni genere di credito vantato dal Locatore nei confronti del Cliente in relazione al rapporto di noleggio.

 

12. Riconsegna ritardata del Veicolo 

  1. I Canoni di Noleggio e le spese di noleggio vengono calcolate su periodi di 24 (ventiquattro) ore a partire dall’ora indicata nel Contratto di Noleggio
  2. Il Veicolo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura degli uffici del Locatore
  3. Se il Cliente restituisce il Veicolo in ritardo, inizierà un nuovo periodo di 24 (ventiquattro) ore e gli sarà addebitata la tariffa standard corrente insieme a ogni successivo periodo di 24 (ventiquattro) ore che inizierà prima della restituzione del Veicolo.
  4. Il Locatore concede un breve “periodo di tolleranza” entro cui il Cliente potrà restituire il Veicolo senza dover pagare l’addebito per il giorno extra (il “Periodo di Tolleranza”). Il Periodo di Tolleranza è pari a 1 (una) ora rispetto all’orario concordato.
  5. In determinate circostanze, il Locatore può anche applicare un addebito per la restituzione in ritardo limitatamente ai costi sostenuti in caso di restituzione del Veicolo a un orario diverso da quello concordato. 

 

13. Proroga della Durata del Noleggio 

  1. Qualora il Cliente desideri prorogare la durata del noleggio, dovrà ottenere il preventivo consenso del Locatore facendone specifica richiesta scritta e dietro pagamento corrispettivo indicato alla voce “giorno extra” per ogni giorno successivo alla data di riconsegna originaria. 
  2. In caso di mancata autorizzazione alla riconsegna oltre i termini previsti, qualora il Cliente non provveda alla riconsegna del Veicolo entro la scadenza del Contratto di Noleggio, il Locatore, oltre ad applicare la tariffa indicata come giorno extra per ogni giorno di ritardata riconsegna, sarà libero di agire per la restituzione del Veicolo addebitando al Cliente tutte le spese sostenute (ivi comprese quelle legali) che si renderanno necessarie a tal fine. 

 

14. Incidenti

  1. In caso di incidente, il Cliente si impegna a cooperare con il Locatore e la sua compagnia assicurativa per qualsiasi indagine o procedimenti legali, sia essi civili che penali, successivi.
  2. Il Cliente dovrà, inoltre:
    • a. informare immediatamente il Locatore
    • b. compilare il modulo europeo di segnalazione incidenti e inviarne immediatamente una copia al Locatore; e
    • c. seguire le istruzioni del Locatore per la riparazione o custodia del Veicolo e, comunque, non lasciare incustodito il Veicolo.
  3. Inoltre, se qualcuno ha riportato lesioni, il Cliente ha obbligo di denunciare l’incidente alla polizia locale e prendere nota dei nomi e degli indirizzi di tutti i soggetti coinvolti, compresi i testimoni.
  4. In caso di furto, totale o parziale, il Cliente dovrà informare immediatamente il Locatore e consegnare allo stesso l’originale della denuncia fatta all’autorità giudiziaria. In caso di furto totale dovranno essere, altresì, consegnate le chiavi del Veicolo. Il corrispettivo del noleggio è dovuto fino alla data e ora di consegna della denuncia. 

 

15. Copertura Assicurativa ed Esclusioni - Sinistri

  1. I Canoni di Noleggio includono le seguenti prestazioni:
    • a. la copertura assicurativa R.C.A, responsabilità civile verso terzi, e Carta Verde assicurativa di circolazione per l’estero. In caso di sinistro passivo o concorsuale, per ciascun sinistro registrato è  facoltà del Locatore applicare una penalità R.C.A (“Penalità”) a carico del Cliente;
    • b. limitazione di responsabilità base per danni al Veicolo. Non si tratta di una copertura assicurativa ma di una riduzione convenzionale della responsabilità economica del Cliente in caso di danni al Veicolo nei limiti di un importo massimo per singolo sinistro (“Franchigia”) per cui resta ferma la responsabilità a carico del Cliente. Per i danni il cui valore complessivo sia pari o superiore al valore commerciale del Veicolo, ovvero per quelli che non rendano conveniente la riparazione e il ripristino dello stesso, la Franchigia applicata  a carico del Cliente  sarà pari a quella prevista per la Franchigia incendio e furto;
    • c. limitazione di responsabilità base per incendio e furto del Veicolo. Non si tratta di una copertura assicurativa ma di una riduzione convenzionale della responsabilità economica del Cliente in caso di incendio e furto (anche parziale) del Veicolo nei limiti di una Franchigia per cui resta ferma la responsabilità a carico del Cliente.

 

Fatto salvo quanto diversamente pattuito nel Contratto di Noleggio, i limiti applicabili delle Penalità e Franchigie sono diversificati per tipologia di modello e riepilogati nella tabella che segue:
 

MODELLO

PENALITA’  R.C.A.

FRANCHIGIA DANNI

FRANCHIGIA INCENDIO/FURTO

Jaguar XE

€ 500,00

€ 2.000,00

€ 4.000,00

Jaguar XF

€ 500,00

€ 2.000,00

€ 4.000,00

Jaguar E-PACE

€ 500,00

€ 2.000,00

€ 4.000,00

Jaguar F-PACE

€ 500,00

€ 2.500,00

€ 5.000,00

Jaguar F-TYPE

€ 500,00

€ 3.000,00

€ 6.000,00

Jaguar I-PACE

€ 500,00

€ 3.000,00

€ 6.000,00

Discovery Sport

€ 500,00

€ 2.000,00

€ 4.000,00

Discovery

€ 500,00

€ 3.000,00

€ 6.000,00

Defender (90,110)

€ 500,00

€ 3.000,00

€ 6.000,00

Defender (130)

€ 500,00

€ 3.500,00

€ 7.000,00

Range Rover Evoque

€ 500,00

€ 2.000,00

€ 4.000,00

Range Rover Sport

€ 500,00

€ 3.500,00

€ 7.000,00

Range Rover Velar

€ 500,00

€ 2.500,00

€ 5.000,00

Range Rover

€ 500,00

€ 4.000,00

€ 8.000,00

  1. La limitazione di responsabilità base per danni, per incendio e furto e le relative Franchigie non sono operanti per i danni arrecati al Veicolo (i) a cristalli, tetto,  pneumatici e cerchioni, sottoscocca, tappezzerie e finiture interne e/o (ii) a seguito di atti vandalici.
  2. Tutti i prezzi indicati sono espressi in Euro e sono inclusi di IVA con aliquota del 22% (ventidue per cento).
  3. In ogni caso il Cliente non potrà avvalersi di alcuna limitazione della responsabilità in caso di violazione delle obbligazioni a suo carico e, in particolare, delle previsioni di cui all’Articolo 16 che segue. In questi casi il Cliente è totalmente responsabile del risarcimento del costo del Veicolo previo scambio documentale tra le Parti in merito all’evento.

 

16. Custodia e Circolazione del Veicolo e Condizioni di Utilizzo

  1. Il Cliente si obbliga a:
    • a. custodire, utilizzare ed a far utilizzare il Veicolo con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche del Veicolo indicate nella carta di circolazione e nei limiti previsti dalla legge; 
    • b. rispettare le limitazioni sul noleggio disciplinate nelle presenti Condizioni Generali;
    • c. condurre il Veicolo e custodirlo con la massima diligenza; 
    • d. assicurarsi che, durante tutto il tempo della locazione, il Veicolo sia sempre nelle condizioni ottimali atte a garantire il corretto funzionamento e la sicurezza dello stesso e delle persone trasportate; 
    • e. informare immediatamente il Locatore di eventuali guasti del veicolo interrompendo la circolazione del medesimo, rimettendosi alle indicazioni del Locatore in ordine alla eventuale sostituzione o riconsegna del Veicolo
    • f. non sublocare e a non fare sublocare o noleggiare anche con conducente, il Veicolo
    • g. non affidare la guida del Veicolo a persona diversa dai Guidatori Abilitati o, comunque, a persone sprovviste della relativa abilitazione alla guida e/o non dotate dei requisiti richiesti dalla documentazione contrattuale; 
    • h. non trasportare materiale esplosivo, inquinante od effettuare qualsiasi altro trasporto in violazione di leggi e regolamenti; 
    • i. non trasportare animali, sostanze e qualsiasi altra cosa che, a causa della sua condizione di odore, possa danneggiare il Veicolo e/o ritardare la possibilità di rinoleggiarlo nel caso in cui si renda necessaria una pulizia straordinaria del Veicolo a pagare l’importo di € 150 (centocinquanta/00) come diritto di sanificazione; 
    • j. rifornire il Veicolo del corretto carburante, e controllare il livello dei liquidi ed effettuando laddove necessario gli opportuni rabbocchi; 
    • k. non utilizzare il Veicolo: per gare, prove, concorsi o competizioni; su percorsi accidentati o “fuori strada” o comunque su strade inadatte al Veicolo; per impartire lezioni; per trainare o spingere altri veicoli; per circolazione in aree vietate; in violazione al Codice della Strada o di altri regolamenti e in generale per qualsiasi finalità illegale; 
    • l. non guidare il Veicolo sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici od intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità di intendere e di reagire; 
    • m. manlevare il Locatore da qualsivoglia pretesa avanzata da terzi per danni da questi ultimi subiti a beni trasportati sul Veicolo danneggiato; 
    • n. risarcire il Locatore delle spese, ivi incluse le ulteriori spese postali ed amministrative connesse alla richiesta di rimborso, che lo stesso dovesse sostenere per ottenere l’adempimento delle obbligazioni pecuniarie derivanti, direttamente o indirettamente, dal Contratto di Noleggio.

 

17. Responsabilità del Cliente

  1. Il Cliente sarà, comunque, tenuto a rimborsare interamente qualsiasi danno al Veicolo dovuto a negligenza, dolo o colpa, uso improprio del Veicolo. Il Cliente sarà tenuto al risarcimento totale del Veicolo rubato nel caso non riconsegni le chiavi del Veicolo o nel caso in cui il furto sia avvenuto per manifesta negligenza da parte dello stesso. 
  2. Il Cliente non potrà manomettere alcun organo e/o parte del Veicolo, in modo particolare il contachilometri. Qualora ciò avvenisse, il Cliente dovrà corrispondere, oltre alla tariffa pattuita, anche la somma di € 1 (uno/00) al Km per la percorrenza convenzionale di 250 (duecentocinquanta) Km al giorno. 

 

18. Legge e Foro Competente

  1. Il Contratto di Noleggio è regolato dalla legge italiana. 
  2. Ove il Cliente non rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”), ogni controversia anche di natura non contrattuale, derivante dal Contratto di Noleggio e/o dalle presenti Condizioni Generali, o relativa o connessa alle stesse, sarà deferita al giudizio esclusivo del foro della sede del Locatore.  
  3. È espressamente fatto salvo, tuttavia, il diritto del Locatore di convenire in giudizio il Cliente dinanzi a qualsiasi Autorità giudiziaria che, in assenza della presente deroga, sarebbe competente in applicazione dei criteri ordinari di competenza giurisdizionale previsti dal Codice di Procedura Civile.

 

Ai sensi e per gli effetti degli Articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente dichiara di ben conoscere e di accettare specificamente le clausole sottoindicate:

 

  • Condizioni Generali: sono soggette a variazione senza preavviso;
  • Articolo 2(1): limitazione alle attività del Cliente con i terzi;
  • Articolo 2(2): limitazioni all’uso del Veicolo;
  • Articolo 2(4): responsabilità del Cliente in caso di violazione della disciplina di cui all’Articolo 2 e facoltà di recesso del Locatore;
  • Articolo 3(4): responsabilità del Cliente;
  • Articolo 4(3)(4)(5): limitazione responsabilità del Locatore;
  • Articolo 5: caparra confirmatoria e penali;
  • Articolo 7(3): Danni Nascosti e limitazione di responsabilità del Locatore;
  • Articolo 8(2): assenza di rinnovazione tacita del Contratto di Noleggio;
  • Articolo 10: penali;
  • Articolo 11: contravvenzioni, multe, pedaggi e altri addebiti;
  • Articolo 12: restituzione in ritardo;
  • Articolo 13(2): mancata autorizzazione alla proroga del noleggio;
  • Articolo 15(4): responsabilità del Cliente;
  • Articolo 16: custodia e circolazione del Veicolo e condizioni di utilizzo;
  • Articolo 17: responsabilità del Cliente;
  • Articolo 18: foro esclusivo.